Persone, Approfondimenti
Fluri e Dägi: gemelli al volante
Nei Grigioni, pochi conducenti di autopostali generano più confusione di loro: Fluri e Dägi Aebli, gemelli identici, vengono continuamente scambiati l’uno per l’altro! Ma non sono i soli: anche i colleghi Stefano e Angelo Simonet, un’altra coppia di gemelli omozigoti, conoscono bene la situazione.
Sezione Rich Content

Fino a poco tempo fa, alla stazione AutoPostale di Coira lavoravano due coppie di gemelli identici: Fluri e Dägi Aebli da una parte, Stefano e Angelo Simonet dall’altra. Per chi viaggiava e lavorava con loro, distinguerli era un’impresa! Discorsi del tipo «Ma non ho viaggiato con lei fino a Bellinzona poco tempo fa?» – «No, quello era mio fratello» erano la norma. I quattro si conoscono bene, tanto che Dägi ha persino preso la licenza di condurre con Angelo.
Ma ora gli equivoci tra i fratelli Simonet (62 anni) sono solo un ricordo: Angelo, infatti, è appena andato in pensione anticipata e Stefano lo seguirà quest’estate. Anche con Fluri e Dägi (53 anni) è più raro fare confusione: Fluri, infatti, guida autopostali nella regione di Klosters ormai da un anno, mentre Dägi è rimasto a Coira.
Scambi di persona… anche in hotel
Se sul lavoro i gemelli hanno smesso di mandare in tilt passeggeri e colleghi, nella vita privata gli equivoci restano all’ordine del giorno. Angelo e Stefano Simonet vivono porta a porta a Tiefencastel, mentre Fluri e Dägi Aebli sono vicini di casa a Seewis. Ma attenzione: se i Simonet condividono anche gli hobby e hanno lavorato entrambi per quasi 40 anni come conducenti di autopostali, tra i fratelli Aebli ci sono grandi differenze! «Dägi parla decisamente più di me», scherza Fluri. Dägi lavora alla Posta da 38 anni e ha iniziato come portalettere presso l’ufficio degli ambulanti. Fluri, invece, ha seguito una formazione come falegname e guida autopostali solo da sette anni. Nella vita privata, i due hanno gusti opposti: Fluri ama la bicicletta e il fai-da-te. Dägi, invece, zero sport: «Preferisco viaggiare e godermi la vita» spiega convinto. Ma sono padri tutti e due: Fluri di due figli e Dägi di tre. Ed entrambi danno spesso le stesse identiche risposte e finiscono le frasi l’uno dell’altro!
Essere confusi più volte al giorno? Per i gemelli Aebli e Simonet è la normalità. Ma certe volte, gli equivoci diventano… decisamente piccanti! Fluri racconta di quando è andato in vacanza in Alto Adige con sua moglie Olivia, nello stesso hotel dove poche settimane prima aveva soggiornato suo fratello Dägi con la moglie Sandra. Non appena entrato, la proprietaria dell’hotel lo ha accolto con un viso rosso fuoco. Era convinta che Dägi fosse tornato con un’amante! «Abbiamo subito chiarito l’equivoco!» ride Fluri. Ma nella vita di tutti i giorni, correggere ogni errore sarebbe impossibile: dovrebbero spiegare la situazione centinaia di volte. «Se qualcuno mi saluta e non lo riconosco, so già perché… e ricambio il saluto con un bel sorriso!», spiega Dägi.
Qui trovate la storia del 2022 sui gemelli Simonet.