News, Approfondimenti
Con AutoPostale ai Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026
Dal 6 al 22 febbraio 2026 in Italia si terrà la 25ª edizione dei Giochi olimpici invernali. In tale occasione un folto pubblico di visitatrici e visitatori transiterà per il Cantone dei Grigioni, in particolare per raggiungere la sede dell’evento a Livigno. Su incarico del Cantone, AutoPostale gestirà il servizio navetta da Zernez e Müstair a Livigno, garantendo collegamenti di andata e ritorno sicuri ed efficienti.
Sezione Rich Content
La 25ª edizione dei Giochi olimpici invernali non è solo un evento sportivo prestigioso, ma rappresenta anche un’enorme sfida per la mobilità nella regione: Livigno, dove si disputeranno le gare di freestyle come ski cross e snowboard cross, halfpipe, big air o aerials, sarà invasa ogni giorno da molti ospiti. Nei giorni di punta è prevista l’affluenza di oltre 4000 persone che giungeranno qui passando attraverso il Cantone dei Grigioni. Le condizioni topografiche e le limitazioni d’accesso alla località montana impongono requisiti particolari al sistema dei trasporti.
Piano di trasporto con AutoPostale come partner chiave
Il Cantone dei Grigioni ha elaborato un piano di trasporto completo per la durata dell’evento. AutoPostale gestirà il servizio navetta da Zernez e Müstair a Livigno.
Durante le gare, la galleria Munt la Schera sarà chiusa al traffico regolare e potrà essere percorsa solo con una corrispondente autorizzazione. Le navette circoleranno in blocchi da tre veicoli (tre autopostali che partiranno uno dopo l’altro), consentendo così un transito controllato ed efficiente. L’offerta comprende le corse da Zernez e le corse espresso da Müstair.
Durante le gare AutoPostale impiegherà 30 veicoli. Le corse saranno effettuate da 31 conducenti provenienti dall’Unterland che per l’intera durata delle Olimpiadi saranno ospitati a Zernez, Müstair e S-chanf. Inoltre, in tutte le sedi saranno impiegati manager degli autobus e personale addetto all’indirizzamento della clientela che assisteranno le persone in loco e garantiranno uno svolgimento ottimale e coordinato dell’evento.
Indicazioni su come arrivare e sul servizio navetta
Per raggiungere il luogo dell’evento si consiglia di utilizzare i trasporti pubblici. La Ferrovia retica (FR) potenzierà la propria offerta, soprattutto nelle ore mattutine e serali. Gli orari di partenza delle navette saranno adeguati agli arrivi e alle partenze della Ferrovia retica. Con l’auto privata sarà possibile arrivare solo fino alle sedi Park & Ride di Landquart, Zernez e Müstair, da dove si proseguirà con la Ferrovia retica e le navette. Il costo del parcheggio a Zernez e Müstair è di 70 franchi + IVA. Per i biglietti del trasporto pubblico valgono le disposizioni tariffarie e i canali di distribuzione ordinari.
Le navette tra Zernez e Müstair e Livigno circoleranno, a seconda degli eventi e dei flussi di visitatori attesi, con cadenza giornaliera variabile, garantendo le corse anche con veicoli di sussidio e di rinforzo prima e dopo l’orario ufficiale di partenza.
L’orario aggiornato quotidianamente sarà consultabile sull’orario online e nell’app FFS:
- Zernez−Livigno−Zernez: cadenza fino a 15 minuti
- Müstair–Livigno–Müstair: corse ogni 30 minuti
Ulteriori informazioni
Giochi olimpici invernali 2026: presentazione del piano dei trasporti