Viaggiare in gruppo
Leggete i nostri consigli per un viaggio di gruppo all’insegna del relax. Che si tratti di un evento aziendale, della gita di un’associazione o di un’escursione scolastica: vi forniamo informazioni utili per i vostri viaggi di gruppo.
Anchor Navigation

Prenotazioni per gruppi a partire da dieci persone
I gruppi a partire da dieci persone devono prenotare il proprio viaggio in anticipo (almeno due giorni lavorativi prima) e possono beneficiare dello sconto di gruppo (riduzione del 30%). La prenotazione è necessaria per garantire il trasporto di tutti i passeggeri.
Come fare una prenotazione di gruppo
Esistono diverse possibilità per effettuare una prenotazione di gruppo presso AutoPostale.
Tramite il modulo online
Compilate il pratico modulo online.
Contatto telefonico
Dal lunedì al venerdì: dalle 7.00 alle 19.00
Sabato e domenica: dalle 9.00 alle 17.00
Grigioni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24
CHF 0.08/min.
+41 (0)848 818 818
Sezione Rich Content
Entro quando devo prenotare il mio viaggio di gruppo?
Si raccomanda di effettuare la prenotazione di gruppo il prima possibile, al più tardi entro i termini indicati di seguito:
Dal lunedì alla domenica
Due giorni lavorativi prima della partenza entro le ore 15.00
Se, ad esempio, desiderate viaggiare di domenica, dovete effettuare la prenotazione entro le ore 15.00 di mercoledì sera.
Per la settimana successiva
Entro venerdì alle 12.00
Sezione Rich Content
Annullamenti o modifiche entro le ore 11.00 del giorno precedente
Le richieste di modifica e gli annullamenti di una prenotazione di gruppo possono essere effettuati in tutte le principali stazioni ferroviarie o presso il servizio clienti di AutoPostale, al più tardi entro le ore 11.00 del giorno precedente il viaggio. Vi ricordiamo che è possibile richiedere una nuova data solo dopo l’annullamento della prenotazione esistente. Un eventuale cambio di data può essere preso in considerazione solo se compatibile con il servizio di linea ordinario. Vi preghiamo di comunicarci la nuova data desiderata per procedere con la verifica del trasporto.
Sezione Rich Content
Buono a sapersi se viaggiate in gruppo
Il giorno del viaggio vi preghiamo di attenervi scrupolosamente agli orari prenotati, in quanto in caso di necessità impieghiamo veicoli supplementari per il trasporto di tutti i passeggeri. Vi invitiamo ad arrivare alla fermata con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario di partenza. Se viaggiate con diversi mezzi di trasporto, assicuratevi di pianificare tempo a sufficienza per i cambi. Prima di partire vi consigliamo di informarvi su possibili perturbazioni d’esercizio consultando l’orario online sul sito www.ffs.ch.
Vi segnaliamo che vi sono alcune linee per le quali vige l’obbligo di prenotazione già a partire da cinque o sette persone. Vi preghiamo pertanto di consultare l’orario online prima di mettervi in viaggio. Le linee soggette a questo obbligo sono chiaramente contrassegnate.
Vi ricordiamo che la prenotazione di gruppo non garantisce i posti a sedere riservati. A bordo di un autopostale sono possibili sia posti seduti che in piedi.
Vi informiamo che a bordo dell’autopostale non viene apposto alcun contrassegno di prenotazione. La prenotazione rimane comunque necessaria poiché ci consente, in caso di necessità, di prevedere veicoli supplementari oltre alle corse ordinarie. Inoltre, ci permette di prendere nota (senza tuttavia poterle garantire) delle coincidenze con treni, autobus o battelli.
Se possibile, salite a bordo dell’autopostale sia utilizzando le porte anteriori che posteriori. In questo modo contribuirete a garantire la puntualità della partenza e le successive coincidenze.
Informate per tempo il vostro gruppo quando state per raggiungere la fermata di discesa.
Acquistate il biglietto di gruppo in anticipo presso un punto vendita del trasporto pubblico presentando la conferma di prenotazione e non presso il personale conducente a bordo dell’autopostale. In questo modo contribuirete a garantire la puntualità della partenza e le successive coincidenze.
Informateci tempestivamente in caso di annullamento o modifica di una prenotazione di gruppo. Le modifiche e gli annullamenti possono essere effettuati presso le principali stazioni ferroviarie o contattando il servizio clienti di AutoPostale, al più tardi entro le ore 11.00 del giorno precedente il viaggio.
Acquisto di un biglietto di gruppo
Per viaggiare con AutoPostale, oltre alla prenotazione, è necessario un biglietto di gruppo. Questo può essere acquistato in anticipo presso un punto vendita del trasporto pubblico presentando la conferma di prenotazione.
Se si desidera effettuare la prenotazione e l’acquisto del biglietto di gruppo online in modo semplice e comodo, è possibile utilizzare l’apposito modulo sul sito FFS.
Vi ricordiamo che per effettuare la prenotazione online sul sito FFS è necessario disporre di un login SwissPass.
Le FFS dispongono di possibilità di prenotazione limitate per ciascun partner di trasporto. Se una prenotazione online presso FFS non è possibile a causa dell’esaurimento delle capacità, vi invitiamo a rivolgervi al servizio clienti AutoPostale tramite il modulo online.
Nota
Per ogni partner di trasporto le FFS dispongono di possibilità di prenotazione limitate. Se non è possibile effettuare una prenotazione online presso le FFS perché hanno esaurito le disponibilità, potete rivolgervi al servizio clienti AutoPostale tramite il modulo online.
Agevolazioni
Approfittate dello sconto di gruppo: a partire da dieci persone viaggiate con uno sconto del 30%!
Adulti da
|
30% di sconto |
Possessori di abbonamento metà-prezzo
|
30% di sconto |
Persona con AG / abbonamento |
Gratuito |
Bambini e giovani
|
30% di sconto |
Bambini
|
Gratuito |
Cani |
30% di sconto |
Le persone con un abbonamento possono essere prese in considerazione per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti a condizione che sia coperto l’interotragitto del biglietto di gruppo. Se il proprio abbonamento copre solo una parte del percorso, occorre acquistare biglietti di gruppo separati per ogni tratta parziale.